L'Agriturismo

La tenuta "Poderetto" si trova tra i comuni di Bagnoregio e Civitella d'Agliano, in provincia di Viterbo, lungo la lunga la strada dei vini dell'alta tuscia, a circa 25 chilometri dal lago di Bolsena,  28 da Orvieto e 65 da Roma; è al centro del suggestivo parco denominato "Valle dei Calanchi", sito naturale riconosciuto di interesse europeo e salvaguardato da vincoli paesistici, ove sorge anche la famosa e caratteristica  Civita di Bagnoregio . Il Parco dei Calanchi , parco suburbano naturale dei Calanchi di Civita di Bagnoregio e dei centri della Teverina (Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Civitella d'Agliano e Lubriano), ha per scopo la valorizzazione e la tutela del territorio ed offre ai visitatori passeggiate ecologiche, trekking a cavallo e specialità gastronomiche. Si estende su circa duemila ettari ed è costituito da suggestivi solchi creati sui pendii argillosi della zona dall'erosione delle acque. L'agriturismo il Poderetto si estende su un terreno di circa 78 ettari ed è costituito da una intera collina alla cui sommità sorge il casale con panorama a 360 gradi. 

A valle confina in parte con un ruscello. Il panorama ha per sfondo un piccolo lago formato dal fiume Tevere e in cima alla collina si spazia dalla caratteristica Civitella d'Agliano con la sua torre Monaldesca, alla suggestiva Civita di Bagnoregio. La tenuta è composta da terreno seminativo per circa 30 ettari, un bosco ceduo di quercia per circa 18 ettari  e pascolo e incolti per la rimanenza. Il casale, costruito con materiali tipici della zona, è stato recentemente ristrutturato. Antiche e suggestive grotte di epoca etrusca con sorgente fanno da cornice. Attualmente è stato adibito ad agriturismo, la piscina gode di un bellissimo panorama.
E' sicuramente il luogo ideale per rigenerarsi dallo stress cittadino e trascorrere una vacanza a contatto con una natura incontaminata. I prodotti tipici di questi luoghi sono il vino (è la zona di produzione dell'Orvieto D.O.C.), i dolci  e i formaggi che si possono degustare, oltre che nei numerosi ristoranti locali, nelle feste locali che si svolgono dalla primavera all'autunno.